Note storiche

Nasce nel 1975 come succursale del Galilei

Il Liceo Scientifico Elio Vittorini nacque come succursale del Liceo Galilei nel 1975. La sua prima sede trova collocazione in un edificio situato nel Parco dell'Ospedale Monaldi, che la Provincia prende in consegna dall'INPS. I locali erano certamente inadeguati alla funzione richiesta, ma per il quartiere l'apertura di un Istituto superiore rappresentava una notevole conquista. Pur collocato nella Circoscrizione Chiaiano, il Liceo sorse in funzione della popolazione del quartiere Arenella, che negli anni '50 e nei successivi conobbe un notevole sviluppo urbanistico, basti pensare all'incremento edilizio di via D. Fontana, Via P. Castellino, Via B. Cavallino e via G. Iannelli

Negli anni '60 nasce il Rione Alto

Inoltre negli anni '60 vide la luce la zona ospedaliera e si allargò a macchia d'olio, in maniera disordinata, il Rione Alto. Diventò quindi indispensabile la presenza di un Liceo nella zona, in considerazione anche dell'espandersi del quartiere verso i Camaldoli, mentre il Comune di Marano si allargava sulla stessa collina con i complessi edilizi di Città Giardino.

La prima sede presso l'INPS

I Colli Aminei risultavano anch'essi, pur con la loro alta densità di popolazione, privi di un Istituto superiore. Così l'apertura della succursale del Liceo Galilei venne incontro alle esigenze di Istruzione superiore di una vasta platea. Difficili i primi anni di vita, data l'inadeguatezza dei locali che l'INPS aveva realizzato per una scuola professionale. Mancavano, infatti, laboratori adeguati e palestra, le aule erano anguste, anche se si aprivano su ampi spazi.

Nel 1977 diventa autonomo col nome di X liceo

Tuttavia la professionalità del corpo docente, il buon funzionamento dell'Istituto, congiunti alla necessitàdell'utenza di disporre di un Liceo in zona, favorì l'affluenza di studenti che crebbe di anno in anno. Ragion per cui si rese necessario in breve tempo conferire alla scuola l'autonomia dal Galilei, che venne raggiunta nel settembre 1977 e da quel momento venne istituito il X Liceo Scientifico Statale di Napoli con 31 classi.

Nel 1984 ha la sede attuale

Gli anni a seguire videro l'ulteriore incremento del Liceo, fino a che il 4.10.1984 si trasferì nell'attuale sede, costruita in Via D. Fontana. Nel 1993 il Liceo ricevette la sua definitiva denominazione, in base alla proposta avanzata dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d'Istituto fin dalla fine degli anni '70 e prese così il nome di Liceo Scientifico Statale "Elio Vittorini", in omaggio ad un intellettuale, moderno interprete della cultura letteraria e scientifica del nostro tempo.

Oggi ha 60 Classi  e più di 1500 Allievi

Due edifici collegati da un corridoio-ponte

Il Dirigente scolastico: Prof. Giuseppe Tranchini

Collaboratori della presidenza: