Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

ERASMUS PLUS AL LICEO SCIENTIFICO / LINGUISTICO ELIO VITTORINI

DemEUcracy for All

Il nostro liceo è impegnato in un Partenariato Erasmus che fa parte dell’azione chiave KA2- Erasmus+ Strategic Partnership 2020-1-PT01-KA201-078358-

Il progetto “DemEUcracy for All”, estensione del progetto eTwinning già in svolgimento nelle classi 3E e 4AL, prevede attività che si svolgeranno tutte in lingua inglese sulla piattaforma eTwinning e brevi periodi di mobilità presso le scuole coinvolte nel partenariato con i cui docenti si collaborerà per l’organizzazione, la realizzazione, il monitoraggio, la valutazione e la disseminazione .

Le scuole coinvolte nel Partnenariato Erasmus sono:

1) Agrupamento de Escolas de Santo André Barreiro - Portugal, coordinatore del progetto

2) Middelfart Gymnasium & HF - Denmark , scuola partner

3) III Liceum Ogolnoksztalcace im. C.K.Norwida -

Poland, scuola partner

4) Skola zaostecene sluhom-nagluve "Stefan Decanski"-Serbia, scuola partner (per alunni con bisogni speciali)

5) Liceo scientifico - linguistico Elio Vittorini- Italy, scuola partner

L’ambito tematico proposto, è la presa di coscienza e l’azione contro ogni forma di violazione dei diritti umani per favorire la socializzazione nelle scuole e nelle comunità, nonchè lo sviluppo di uno spirito fattivo di democrazia, cittadinanza attiva e capacità di iniziativa sociale per la difesa dei diritti contro ogni forma di discriminazione e pregiudizio.

Link al sito del progetto: https://sites.google.com/view/demeucracyforall/home

Link alla pagina Facebook del progetto : https://www.facebook.com/demeucracyforall

DemEUcracy for ALL!

Erasmus+ Strategic Partnership October  2020 – June 2023 (33 months)

TYPE

MEETING

COUNTRY

 DATE

C1

Short-term joint staff training events

Tools and Methodologies for DemEUcracy

Portugal

 

September 2021

13th to 17th

C2

Short-term exchanges of groups of pupils

The Path to Freedom

Denmark

 

October 2021

11th to 15th

C3

Short-term exchanges of groups of pupils

Be Active For DemEUcracy

Portugal

 

March/April 2022

TPM

Transnational Project Meeting

Intermediate Evaluation

Italy

Dec 2022

C4

Short-term exchanges of groups of pupils

Let's Be Agents of Change

Serbia

 

October 2022

C5

Short-term exchanges of groups of pupils

Coding Towards a DemEUcratic Future

Poland

 

January 2023

C6

Short-term exchanges of groups of pupils

Politics in Our Hands

France – Strasbourg

 

April  2023

 

MOBILITA’ IN PORTOGALLO (AGRUPAMENTO DE ESCOLAS DE SANTO ANDRE’ – BARREIRO) DAL 28 MARZO AL 1 APRILE 2022

MOBILITA’  VIRTUALE DEGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO  - LINGUISTICO ELIO VITTORINI

MOBILITÀ IN SERBIA DAL 3 OTTOBRE AL 7 OTTOBRE 2022  DEGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO - LINGUISTICO ELIO VITTORINI

IN GALLERIA FOTO DEL VIAGGIO

LET'SBE AGENTS OF CHANGE - NEWSLETTER 3

TRANSNATIONAL PROJECT MEETING - ERASMUS PROJECT “DemEUcracy for All”
Dal 23 al 25 novembre 2022 il nostro istituto ha ospitato i docenti partner del progetto Erasmus “DemEUcracy for All” per il Transnational Project Meeting. I docenti, provenienti dal Portogallo, Danimarca, Polonia, Serbia, sono stati accolti dal Dirigente Scolastico, dallo staff della vice presidenza e dalle docenti responsabili del progetto, Prof.sse Cesare e Attanasio. Durante la prima giornata, le docenti referenti hanno illustrato il sistema scolastico italiano, il PTOF del liceo, il progetto MEP, per dare poi il via ad un confronto sui diversi sistemi scolastici nonchè sulle opportinità di inclusione che le singole scuole offrono agli alunni con disabilità, con bisogni educativi speciali e agli alunni stranieri. Non sono mancate interessanti testimonianze degli alunni che hanno raccontato la loro esperienza durante la mobilità in Serbia e hanno espresso le loro opinioni sulle opportunità che i progetti Erasmus+ offrono.
La seconda giornata è stata interamente dedicata alla valutazione intermedia del progetto attraverso questionari, analisi comparative e S.W.O.T. analysis. Inoltre il team di docenti ha collaborato alla programmazione delle successive attività previste dal progetto e alla
mobilità a Strasburgo. La mattinata di venerdì 25 novembre è stata interamente dedicata alle esperienze di Job Shadowing; grazie alle collaborazione e disponibilità dei docenti del liceo, i colleghi del partenariato Erasmus hanno potuto seguire lezioni di filosofia, fisica,
arte in inglese (metodologia CLIL) e di inglese e tedesco. La partecipazione alle lezioni è stata seguita poi da confronti e da riflessioni sulle metodologie didattiche e su metodologie di inclusione.
Il programma ha anche previsto visite culturali alla cappella San Severo, San Gregorio Armeno, al Duomo e la visita al Tesoro di San Gennaro.
“Sono stati tre giorni all’insegna della condivisione. Abbiamo avuto la possibilità di conoscere la vostra realtà scolastica, i vostri magnifici alunni, la vostra città e ammirare l’egregio lavoro da voi svolto”. Queste sono state le parole della docente portoghese Laura Maria Silva, coordinatrice del progetto. Grande soddisfazione da parte di tutti. Grazie ancora Erasmus! Prossima fermata … Strasburgo !     

IN GALLERIA FOTO DELLE ATTIVITA'

MOBILITÀ ERASMUS + A STRASBURGO
La mobilità Erasmus organizzata dal nostro liceo a Strasburgo e finanziata dal progetto Erasmus “Demucracy for All”, ha offerto agli studenti delle cinque scuole partecipanti la possibilità di conoscere attivamente una delle città europee più suggestive e moderne della
Francia,sede di importanti istituzioni e organismi internazionali quali, ad esempio il Parlamento Europeo. È proprio in questa sede che si è svolta una delle attività della mobilità di febbraio: dopo essere stati divisi in piccoli gruppi, abbiamo partecipato ad un breve gioco
di ruolo (role play game), nonché una simulazione di una seduta d’assemblea, con diverse tematiche su cui focalizzarsi e relative soluzioni da proporre a tutti i membri dei partiti del Parlamento.
Tale attività, come molte altre all’interno del programma, verteva sulle problematiche relative alle violazioni dei diritti umani fondamentali o più in generale all’importanza che quest’ultimi ricoprono nella vita di tutti i giorni. Questo è stato il tema centrale del progetto Erasmus, nonché fonte di ispirazione per la primissima attività svolta da noi ragazzi: la realizzazione di un breve cortometraggio su come sarebbe stato il mondo in cui viviamo oggi in assenza di alcuni diritti umani . Anche quest’ultimo rientrava all’interno di una più vasta organizzazione, che prevedeva la visita virtuale al museo dell’Alsazia con successivo quiz sulle conoscenze acquisite in merito agli avvenimenti storici illustrati nel complesso, una gita nella colorata e caratteristica cittadina di Colmar, continuando poi con tutte le attività finalizzate alla scoperta della città e delle sue bellezze, tra cui la cattedrale, il centro cittadino ed il museo di arte contemporanea.
Tuttavia gli aspetti più interessanti di tale esperienza non hanno riguardato le visite e le escursioni, bensì il legame che si è venuto a formare tra noi ragazzi e ragazze di lingue, culture e nazionalità diverse, con il desiderio ogni giorno più forte di scoprire nell’altro ciò
che non si conosce del mondo e di noi stessi. Inclusione, amicizia e cooperazione sono le parole chiave per descrivere un’esperienza unica che lascerà un ricordo indimenticabile nella nostra memoria ma soprattutto una crescita personale che solo attraverso attività di
questo tipo può raggiungere il suo livello più alto.
Gli studenti partecipanti : Daniela Zaffiro, Flavio Pasquariello, Francesca Buonfino, Teresa Zicarelli, Laura Vanacore, Flavia Fusco, Aldo De Stefano.            

IN GALLERIA FOTO DEL VIAGGIO

MOBILITA’ ERAMUS IN POLONIA
L’ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus “Demucracy for All”, si è svolta a Zamo??, dove si trovava la scuola ospitante( III Lyceum Ogolnoksztalcace), e a Cracovia.
La scuola è stata un luogo di aggregazione dove sin dal primo giorno abbiamo potuto socializzare con gli altri partecipanti e conoscere meglio le diverse culture. Le attività sono state molteplici e alunni e insegnanti sono stati davvero ospitali e gentili
Come attività proposte, oltre allo Speed dating e al city game, molto interessante e coinvolgente è stata l’attività di robotica guidata dal docente portoghese di informatica.Tante le domande poste e moltissime le risposte soddisfacenti.
Altro momento molto coinvolgente per tutti è stato l’incontro con il sindaco della città alla City Hall di Zamosc. Siamo stati accolti in modo molto caloroso da tutti e abbiamo avuto la possibilità di presentare le nostre scuole e parlare di tutte le principlai attività che svolgiamo quotidianamente confrontandoci con realtà completamente diverse.
Dopo tre giorni trascorsi nella cittadina ci siamo trasferiti per i restanti due a Cracovia dove abbiamo visitato i campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau. Probabilmente quel giorno è stato il giorno più significativo e formativo di tutta la mobilità. Abbiamo toccato con mano la sofferenza e le atrocità commesse in quei luoghi e alla fine della giornata eravamo tutti provati per ciò che avevamo osservato. Un'altra attività è stata la visita alla miniera di sale, una delle miniere più antiche e importanti in Europa. Questa si sviluppa per circa un centinaio di metri sottoterra e presenta numerosissime cave dalle quali si ricava il sale. La parte da noi visitata è simile ad un museo che racconta la storia della miniera e come veniva estratto il sale in passato.
L’esperienza vissuta con quest’ultima mobilità è stata davvero intensa per l’impatto educativo ed emotivo che ha avuto sui ragazzi di tutte le nazioni coinvolte. Salutarsi per l’ultima volta non è stato facile, ma siamo sicuri che anche gli altri ragazzi, come noi italiani,
siano ritornati alle proprie case con una consapevolezza nuova ed una crescita personale che si deve innanzitutto alla scuola e alla possibilità di aderire a tale progetto, ma in secondo luogo alla voglia di stare insieme per conoscersi, ascoltarsi ed infine imparare la più umana tra le arti: quella di saper stare insieme.
Gli alunni partecipanti

IN GALLERIA FOTO DEL VIAGGIO

Mobilità in PoloniaNewletter 4

MOBILITA' ERASMUS A STRASBURGO  Newsletter 4

MOBILITA' ERASMUS IN POLONIA  Newsletter 5

 

 

Galleria Foto