Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

ETWINNING

PROGETTO ETWINNING   BE THE CHANGE,BE ECO-FRIENDLY!

   

Studenti delle classi 2E e 2D del liceo scientifico e 2AL liceo linguistico

Il progetto ha coinvolto  3 classi del nostro liceo e due scuole partner, una in Turchia e l’altra in Polonia

Le attività  si sono svolte in lingua inglese attraverso la piattaforma eTwinning che ci ha permesso di lavorare in gruppi misti internazionali. Il Twinspace, lo spazio virtuale del progetto, ci ha consentito di comunicare con le altre docenti e i loro alunni ed è stato utilizzato per la realizzazione di prodotti comuni

GENNAIO-Durante un incontro online con le docenti partner abbiamo scelto le attività da svolgere, abbiamo assegnato i ruoli e le responsabilità al singolo docente e definito i web tools da utilizzare con gli studenti. Dopo la registrazione sulla piattaforma eTwinning, le classi coinvolte si sono presentate alle altre scuole partecipanti attraverso la creazione di un Padlet.

FEBBRAIO- Gli alunni sono stati divisi in gruppi internazionali ed hanno lavorato al tema del progetto, i cambiamenti climatici, usando il Forum del Twinspace per confrontarsi ed esprimere le loro opinioni sul riscaldamento globale e sulle conseguenze nel loro paese.

MARZO- Creazione di un logo di progetto e logo competition. Attività comuni con Mentimeter

APRILE- In gruppi misti internazionali, gli studenti hanno partecipato ad un incontro online per la celebrazione della World Earth Day e hanno preso parte ad un Quiz online appositamente creato dalla docente polacca.

Creazione di Stickies su un Collaborative Wall, linoit.com, in cui gli studenti hanno spiegato come contribuiscono nel quotidiano a migliorare l’ambiente.

MAGGIO - Per celebrare l’eTwinning Day ( 9 maggio), abbiamo organizzato un incontro tra studenti e docenti in chat utilizzando la Chatroom del Twinspace. Gli alunni si sono confrontati sulle attività del progetto eTwinning, sulla piattaforma usata per realizzarle esprimendosi anche su quelle che hanno maggiormente gradito.

Realizzazione di un Acrostic Poem a cui hanno collaborato tutti gli alunni partecipanti attraverso l’uso di una Collaborative Board su cui sono stati scritti i versi.Gli studenti hanno votato i versi migliori partecipando ad un   sondaggio online sul Twinspace.

Tutte le attività sono state molto stimolanti ed hanno avuto un’importante ricaduta sugli studenti che vi hanno partecipato e sulle docenti che ne hanno fatto parte. Il progetto eTwinning ha dato agli studenti la possibilità di confrontarsi sul problema del cambiamento climatico coinvolgendoli in attività creative e migliorando le loro competenze comunicative in lingua inglese. Le docenti, grazie alla piattaforma eTwinning, hanno potuto condividere buone pratiche con i partner di progetto. Di seguito alcune pagine del Twinspace :

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/being-meteorologist-one-week

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/logo-competition

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/our-word-cloud-about-climate-change

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/celebrating-earth-day-22-april

http://linoit.com/users/giovanna651/canvases/Take%20action%20for%20the%20earth

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/what-do-you-do-citizen-earth

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/acrostic-poem

https://school-education.ec.europa.eu/it/etwinning/projects/be-change-be-eco-friendly/twinspace/pages/acrostic-poem-final-choice

 

Il progetto "From eTwinning to get to know each other" ha ricevuto il premio europeo, il lavoro  svolto dagli studenti e la collaborazione e cooperazione tra i vari partner hanno soddisfatto i criteri del Quality Label Framework e hanno ricevuto un punteggio elevato. I certificati in allegato permettono di diffondere il Label nei vari siti web nonché nella scuola. Inoltre il progetto sarà presentato in un'area speciale della piattaforma europea per l'istruzione scolastica.

 

 

 

     PROGETTO ETWINNING – FROM ETWINNING TO GET TO KNOW ONE ANOTHER

Anno scolastico 2021-2022-gruppi classi seconde

Con questo progetto eTwinning, in un ambiente di apprendimento virtuale protetto come il TwinSpace, gli studenti delle classi coinvolte hanno imparato a conoscersi, a condividere esperienze e informazioni e allo stesso tempo hanno avuto la possibilità di migliorare le competenze comunicative in lingua inglese e le competenze informatiche. I paesi coinvolti nel progetto sono la Spagna, la Turchia, la Francia, la Romania. Le attività scelte dai paesi partner hanno riguardato diversi temi: paesi/città e tradizioni, scuola, routine quotidiana, abitudini alimentari, sport e musica, tecnologia. Gli alunni sono stati coinvolti in attività in gruppi e squadre miste internazionali grazie all’uso del Twinspace, del Forum e della Chatroom. Ci sono stati inoltre incontri online con gli studenti e insegnanti delle scuole partner durante i quali i ragazzi si sono confrontati sulle tematiche del progetto. Sono stati realizzati prodotti comuni con la collaborazione dei partner attraverso l’uso di web 2.00 tools. 

I lavori sono stati pubblicati sull’apposito Twinspace del progetto, per visionarli è stato creato un guest account con USERNAME: etwinning.65  PASSWORD : 12341234. Per accedere: www.twinspace.etwinning.net

 Results from the Teachers' final questionnaire

                                                                         https://www.youtube.com/watch?v=pdkoOEvWRqA&t=59s

                                                                         Results for the Students' final questionnaire

                                                                         https://www.youtube.com/watch?v=eWAvoFHCFmo        

Caro/a Irene Majone (Liceo Scientifico Statale "E. Vittorini" di Napoli),

W-health ...what else! è un progetto veramente degno di nota, la docente italiana fondatrice insieme ad una collega turca pur essendo alla prima candidatura per il certificato di qualità, ha un'esperienza decennale nei progetti eTwinning, e la collaborazione con gli altri partner è stata da subito positiva, infatti gli alunni sono stati coinvolti in attività interessanti e molto stimolanti, con uso adeguato e autonomo delle nuove tecnologie. Inoltre in ogni fase del progetto si è posta molta attenzione affinché gli alunni dei vari istituti partner prendessero decisioni autonomamente e fossero impegnati nella realizzazione di prodotti comuni realizzati a a più mani grazie alla suddivisone in gruppi team misti. Il progetto è stato interamente integrato nel curricolo e ha avuto uno sviluppo multidisciplinare e nella scuola italiana ha permesso anche il coinvolgimento di altri due docenti. Il TwinSpace è organizzato in modo chiaro e la documentazione è puntuale e ricca e riflette un piano progettuale condiviso, una comunicazione e collaborazione decisamente proficua tra le docenti fondatrici. Ottime anche l'attività di valutazione sia all'inizio che alla fine del progetto che sono stati analizzati sia dal punto di vista degli insegnanti che di quello degli studenti, buona la disseminazione grazia alla creazione di un sito web, e sui canali social (facebook e instagram). Particolare attenzione è stata data anche all'eSafety e al copyright. L'impatto e i risultati sono stati eccellenti gli alunni coinvolti hanno non solo migliorato le proprie capacità linguistiche, comunicative, digitali, ma hanno acquisito competenze civiche e di cittadinanza su un tema cruciale come quello dell'alimentazione sana e sostenibile che ha portato anche a trattare nello specifico temi ad esso collegati come i cambiamenti climatici legati agli obiettivi dell'Agenda 2030. Nonostante la Didattica a distanza svoltasi in momenti diversi a seconda dei paesi il progetto è stato portato avanti con risultati e prodotti comuni veramente eccellenti. Complimenti!  Cordialmente. il Team eTwinning

Caro/a Giovanna Cesare,
Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "THE BLUE PLANET". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

Caro/a Daniela Attanasio, 

Complimenti! La tua scuola ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo per l’eccellente qualità del lavoro sul progetto eTwinning "THE BLUE PLANET". Ciò significa che il tuo lavoro, quello dei tuoi studenti e della scuola sono stati riconosciuti ai massimi livelli europei.
Riceverai quindi il Certificato che potrai inserire sul tuo sito Web ed esporre a scuola, in modo che tutti possano vederlo. Inoltre, il tuo progetto sarà inserito in un’area speciale del Portale europeo all’indirizzo www.etwinning.net.
Ancora congratulazioni per questo importante risultato, spero ci potremo incontrare in occasione di uno degli eventi eTwinning in programma quest’anno.

In galleria gli attestati

  

Logo ufficiale del progetto eTwinning creato da Flavio Pasquariello (classe 2E), vincitore della logo competition

 PROGETTO ETWINNING FUN ENGLISH WITH WEB 2.0 TOOLS CLASSE 2E A.S. 2020/2021

Obiettivo principale del progetto è stato quello di di insegnare l'inglese in modo divertente con l'aiuto di strumenti web 2.0 e di supportare le lezioni online con attività eTwinning. In questo modo, abbiamo provato a rendere il processo di apprendimento divertente e coinvolgente per gli alunni. Ogni mese abbiamo trattato argomenti diversi al fine di supportare le attività del progetto con CLIL e temi di attualità come eSafety, CoronaVirus e alfabetizzazione mediatica.  Partners del progetto sono state 11 scuole di vari paesi europei, Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Romania e una docente del Regno Unito. Dopo una progettazione totalmente condivisa da tutti i partners, abbiamo iniziato nel mese di ottobre 2020; durante le fasi del progetto abbiamo trattato in diversi modi le principali strutture grammaticali della lingua inglese attraverso vari argomenti e partendo da un sondaggio fatto tra studenti ( survey on learning English) sempre servendoci di strumenti web 2.0  proposti e condivisi dalle docenti del progetto. Le attività si sono svolte anche durante tutto il periodo di didattica a distanza favorendo il totale protagonismo degli studenti. Per accedere alle attività del progetto  e ai prodotti degli alunni , è stato creato  il seguente guest account   username:  guest.21      password: 20212021

https://twinspace.etwinning.net/login

 

PROGETTO ETWINNING  THE BLUE PLANET - 2020/2021 - CLASSI : 3E -  3AL , 4AL

     

Il mondo è continuamente colpito dagli effetti distruttivi del cambiamento climatico. Tutti abbiamo la possibilità di fare qualcosa affinché il nostro pianeta diventi di nuovo il “pianeta blu”. Lo scopo principale del progetto eTwinning “The Blue Planet” è quello di aiutare gli alunni a  familiarizzare con alcuni degli  obiettivi dell’Agenda 2030 coinvolgendoli  in azioni che mirano a combattere il cambiamento climatico. Le attività proposte hanno lo scopo di aiutare gli studenti a comprendere i pericoli derivanti dal riscaldamento globale e dai conseguenti cambiamenti climatici, incoraggiandoli ad agire per rendere il mondo un posto migliore. La collaborazione in eTwinning si sviluppa attraverso una piattaforma che coinvolge i docenti di tutta Europa in modo da collaborare e progettare in modo semplice, veloce e sicuro.

Il progetto coinvolge 9 classi, con relativi docenti di lingua inglese, di 5 paesi europei: Italia, Spagna, Portogallo, Turchia, Romania.

Obiettivi: sviluppare il pensiero critico  e fornire soluzioni

                 educare alla cittadinanza attiva

                 apertura alla dimensione comunitaria

                 essere in grado di organizzarsi e lavorare in gruppi internazionali

                 educare al rispetto dell’altro

                 consolidare e potenziare le competenze in lingua straniera

                 consolidare e potenziare le competenze tecnologiche – utilizzo di Web.tools 2,0

Contenuti  del progettoConoscere i partecipanti al progetto e i loro paesi  

                      .                    Gruppi di lavoro internazionali sul cambiamento climatico

                                            Stili di vita e cambiamenti climatici nei paesi partecipanti

                                            Agenda 2030 e alcuni obiettivi

                                            Pandemia e ambiente

Gli studenti hanno lavorato sia a scuola che durante il periodo di didattica a distanza sempre in modo attivo. Sono stati protagonisti di meeting con gruppi misti internazionali sia in chat che in video  e hanno prodotto  lavori come video, poster, presentazioni, padlet, un acrostico, un calendario sulle organizzazioni non-governative , hanno partecipato a quiz online sia in orario scolastico che pomeridiano e hanno imparato ad usare nuovi strumenti web 2,0.

I lavori sono stati pubblicati sull’apposito Twinspace del progetto; per visionarli è stato creato un guest account USERNAME : etwinning.34  PASSWORD : 12341234

Link al Padlet su cui sono stati pubblicati alcuni dei lavori inerenti alle attività previste dal progetto

https://padlet.com/giovanna_cesare/fh16uoyb3rl75ok8

Link al video riassuntivo dei lavori svolti da alunni e docenti

https://www.youtube.com/watch?v=v1vJ1lnh_94&t=28s

Link al video creato dalle classi del nostro liceo per celebrare la giornata eTwinning 2021

https://www.youtube.com/watch?v=ofSOryzX2sg&t=1s

 

PROGETTO  ETWINNING - “W-HEALTH…WHAT ELSE!”- 2020/21 -  Classe 3L a.s. 2020/2021

                                   

Alimentazione e salute, temi fondamentali per tutti, generalmente vengono preservate e migliorate attraverso scelte di vita intelligenti e responsabili sia del singolo individuo che della società. Tuttavia, lo stile di vita degli adolescenti è molto cambiato di recente, soprattutto in questi giorni a causa della pandemia di Covid-19.

Non è però sufficiente avere solo uno stile di vita sano, dovremmo anche vivere in un ambiente sano, ma il riscaldamento globale derivante dal cambiamento climatico continua a colpire fortemente la Terra.

Sulla base di queste considerazioni, ho pensato ad un  progetto che mirasse  a rendere gli studenti più consapevoli e coinvolgerli in azioni relative ad alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, come Salute e benessere, che è il terzo obiettivo e mira a garantire a tutti gli esseri umani una vita prospera, sana e appagante in armonia con la natura; e il tredicesimo obiettivo che si occupa degli effetti distruttivi del cambiamento climatico.

Il titolo del progetto è  “W-health…what else!” e coinvolge 11 scuole e  6 nazioni europee:Italia, Turchia, Romania, Francia, Spagna e Lituania

Gli obiettivi:

-aiutare i nostri studenti a comprendere maggiormente l'importanza  della salute e dell'ambiente, sottolineando lo stretto legame tra  vita sana e ambiente sano;

- evidenziare il grande significato della felicità e del benessere emotivo;

-promuovere abitudini sane;

-identificare i principali disturbi alimentari;

- sensibilizzare gli studenti sui rischi legati all'abuso di tabacco, droghe e alcol;

-promuovere l'attività fisica;

-confrontare le abitudini alimentari degli studenti di tutta Europa

-sviluppare il pensiero critico essendo in grado di fornire soluzioni;

-migliorare le competenze ICT;

-promuovere il lavoro collaborativo;

-imparare a scrivere articoli di giornale;

-migliorare le competenze linguistiche.

Nonostante le difficoltà create dal lungo periodo di lock down e didattica a distanza, tutti gli studenti hanno lavorato instancabilmente, partecipando a meeting internazionali, webinar, livechat  e producendo in team internazionali una grande quantità di lavori come sondaggi, poster, poesie, presentazioni, video, ebook, articoli,emagazine, padlet  e altro ancora. Inoltre, hanno imparato ad utilizzare una grande varietà di app e strumenti.

1)Tutti i lavori prodotti sono visibili nel Twinspace del progetto “W-health…what else!” , accessibile attraverso il seguente account creato per i visitatori:

 USERNAME: etwinnin.1.guest      PASSWORD: etwinning1

2)Usando il seguente link invece si potrà accedere direttamente a tutti i lavori

Direct links to the project products:

https://docs.google.com/document/d/1V9KiYSILrFPyaozwybTnPbM_JDgs4FuXGLh66FGxCWI/edit?usp=sharing

3)In questo breve video è possibile vedere alcuni step  del progetto da febbraio a giugno:

https://www.youtube.com/watch?v=bdXSPQVljmk

 

PROGETTO  ETWINNING  - HEALTHY PERSON, HEALTHY WORLD -   2019/2020

HEALTHY PERSON, HEALTHY WORLD è un progetto che ha avuto come tema principale la conoscenza e la  diffusione di stili di vita che contribuiscono a migliorare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Le attività del progetto sono iniziate a novembre 2019 con scuole superiori di 4 paesi partner (Italia, Turchia, Spagna, Romania). Durante le fasi del progetto gli alunni coinvolti hanno lavorato sull’importanza di uno stile di vita sano, sulle abitudini alimentari distinguendo ciò che è sano da ciò che non lo è . A partire da marzo, con l’inizio del periodo di lockdown dovuto al diffondersi della pandemia, di comune accordo con le docenti coinvolte nel progetto, si è deciso di dedicare una parte del lavoro a ciò che stava accadendo, alle reazioni dei singoli paesi, alle decisioni adottate dai governi e alle conseguenze. Il progetto, in modo particolare durante questo difficile periodo, ha sicuramente aiutato gli alunni a sentirsi meno soli e lontani attraverso la condivisione dei loro lavori sul Twinspace  delle loro sensazioni e opinioni con l'aiuto della tecnologia e degli strumenti web 2.0. Ogni mese sono state fatte varie attività, a scuola e online,  su argomenti concordati in fase di progettazione, tutti dettagliati in singole pagine del Twinspace. Tali attività sono state realizzate con l’uso di strumenti web 2.0 e sono da considerarsi il risultato di scambi di buone pratiche che la piattaforma eTwinning offre ai propri iscritti. Durante il lavoro sono state sviluppate le seguenti competenze chiave: competenze in lingua straniera (utilizzare una lingua straniera a scopi comunicativi), competenze di cittadinanza (assumere responsabilmente atteggiamenti e sviluppare comportamenti di partecipazione attiva alla convivenza civile, di consapevolezza di se, rispetto delle diversità, comprendere regole e rispettarle) ,competenze tecnologiche(saper usare responsabilmente strumenti tecnologici).

 La valutazione è stata fatta tra insegnanti e studenti con questionari e meeting online. La disseminazione del progetto è avvenuta attraverso la creazione di padlet pubblicati sul sito web della scuola nell’apposita sezione eTwinning  e  attraverso i social media.

Sia le docenti  che gli alunni hanno ottenuto il National e European Quality Label eTwinning, così come i docenti e gli alunni degli altri paesi europei che hanno partecipato al progetto.

CLASSE 2E

CLASSE 2AL

CLASSE 3BL

 

PROGETTO ETWINNING -  GETTING TO KNOW THE UNKNOWN –

CLASSE COINVOLTA : II E ( ANNO SCOLASTICO 2018-2019 )

NATIONAL AND EUROPEAN QUALITY LABEL

Il progetto ha visto la partecipazione di classi appartenenti a scuole superiori di diversi paesi  tra cui l’Italia, la Turchia, la Romania, la Grecia, la Francia attraverso la piattaforma ETWINNING ed è stato finalizzato al potenziamento e all’approfondimento delle  competenze in lingua Inglese attraverso la conoscenza delle tradizioni, usi e costumi dei paesi partner . Una prima fase del progetto ha previsto  la conoscenza reciproca : gli alunni, attraverso un Padlet, si sono presentati agli alunni delle scuole partner dei paesi partecipanti,  e hanno poi lavorato sulle tradizioni sia proprie che degli altri,  attraverso lavori in PowerPoint e video  condivisi sul twinspace .In questo modo hanno imparato a conoscere culture e  tradizioni diverse usando la lingua inglese come veicolo essenziale per la comunicazione. Il progetto ha avuto anche momenti di incontri on line sia tra alunni , per scambiare opinioni su argomenti proposti , che tra docenti per organizzare le fasi del progetto e condividere opinioni ed esperienze fatte in classe.

Il progetto ha ottenuto il riconoscimento eTwinning   nazionale ed  europeo nel mese di ottobre del corrente anno scolastico.

 

https://twinspace.etwinning.net/73703/pages/page/450547

https://twinspace.etwinning.net/73703/pages/page/619703

EVENTO ETWINNING  ( 18/12/2020 )
SCONNESSI : COME I SOCIAL CAMBIANO LA NOSTRA PERCEZIONE DELLA REALTA’

 

 

ALTRI PROGETTI ETWINNING

Galleria Foto