ETWINNING

PROGETTO  ETWINNING - “W-HEALTH…WHAT ELSE!”- 2020/21 -  Classe 3L a.s. 2020/2021

                                   

Alimentazione e salute, temi fondamentali per tutti, generalmente vengono preservate e migliorate attraverso scelte di vita intelligenti e responsabili sia del singolo individuo che della società. Tuttavia, lo stile di vita degli adolescenti è molto cambiato di recente, soprattutto in questi giorni a causa della pandemia di Covid-19.

Non è però sufficiente avere solo uno stile di vita sano, dovremmo anche vivere in un ambiente sano, ma il riscaldamento globale derivante dal cambiamento climatico continua a colpire fortemente la Terra.

Sulla base di queste considerazioni, ho pensato ad un  progetto che mirasse  a rendere gli studenti più consapevoli e coinvolgerli in azioni relative ad alcuni degli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, come Salute e benessere, che è il terzo obiettivo e mira a garantire a tutti gli esseri umani una vita prospera, sana e appagante in armonia con la natura; e il tredicesimo obiettivo che si occupa degli effetti distruttivi del cambiamento climatico.

Il titolo del progetto è  “W-health…what else!” e coinvolge 11 scuole e  6 nazioni europee:Italia, Turchia, Romania, Francia, Spagna e Lituania

Gli obiettivi:

-aiutare i nostri studenti a comprendere maggiormente l'importanza  della salute e dell'ambiente, sottolineando lo stretto legame tra  vita sana e ambiente sano;

- evidenziare il grande significato della felicità e del benessere emotivo;

-promuovere abitudini sane;

-identificare i principali disturbi alimentari;

- sensibilizzare gli studenti sui rischi legati all'abuso di tabacco, droghe e alcol;

-promuovere l'attività fisica;

-confrontare le abitudini alimentari degli studenti di tutta Europa

-sviluppare il pensiero critico essendo in grado di fornire soluzioni;

-migliorare le competenze ICT;

-promuovere il lavoro collaborativo;

-imparare a scrivere articoli di giornale;

-migliorare le competenze linguistiche.

Nonostante le difficoltà create dal lungo periodo di lock down e didattica a distanza, tutti gli studenti hanno lavorato instancabilmente, partecipando a meeting internazionali, webinar, livechat  e producendo in team internazionali una grande quantità di lavori come sondaggi, poster, poesie, presentazioni, video, ebook, articoli,emagazine, padlet  e altro ancora. Inoltre, hanno imparato ad utilizzare una grande varietà di app e strumenti.

1)Tutti i lavori prodotti sono visibili nel Twinspace del progetto “W-health…what else!” , accessibile attraverso il seguente account creato per i visitatori:

 USERNAME: etwinnin.1.guest      PASSWORD: etwinning1

2)Usando il seguente link invece si potrà accedere direttamente a tutti i lavori

Direct links to the project products:

https://docs.google.com/document/d/1V9KiYSILrFPyaozwybTnPbM_JDgs4FuXGLh66FGxCWI/edit?usp=sharing

3)In questo breve video è possibile vedere alcuni step  del progetto da febbraio a giugno:

https://www.youtube.com/watch?v=bdXSPQVljmk

 

 

 

 

 

 

 

 

PROGETTO  ETWINNING  - HEALTHY PERSON, HEALTHY WORLD -   2019/2020

HEALTHY PERSON, HEALTHY WORLD è un progetto che ha avuto come tema principale la conoscenza e la  diffusione di stili di vita che contribuiscono a migliorare la nostra salute e l’ambiente in cui viviamo. Le attività del progetto sono iniziate a novembre 2019 con scuole superiori di 4 paesi partner (Italia, Turchia, Spagna, Romania). Durante le fasi del progetto gli alunni coinvolti hanno lavorato sull’importanza di uno stile di vita sano, sulle abitudini alimentari distinguendo ciò che è sano da ciò che non lo è . A partire da marzo, con l’inizio del periodo di lockdown dovuto al diffondersi della pandemia, di comune accordo con le docenti coinvolte nel progetto, si è deciso di dedicare una parte del lavoro a ciò che stava accadendo, alle reazioni dei singoli paesi, alle decisioni adottate dai governi e alle conseguenze. Il progetto, in modo particolare durante questo difficile periodo, ha sicuramente aiutato gli alunni a sentirsi meno soli e lontani attraverso la condivisione dei loro lavori sul Twinspace  delle loro sensazioni e opinioni con l'aiuto della tecnologia e degli strumenti web 2.0. Ogni mese sono state fatte varie attività, a scuola e online,  su argomenti concordati in fase di progettazione, tutti dettagliati in singole pagine del Twinspace. Tali attività sono state realizzate con l’uso di strumenti web 2.0 e sono da considerarsi il risultato di scambi di buone pratiche che la piattaforma eTwinning offre ai propri iscritti. Durante il lavoro sono state sviluppate le seguenti competenze chiave: competenze in lingua straniera (utilizzare una lingua straniera a scopi comunicativi), competenze di cittadinanza (assumere responsabilmente atteggiamenti e sviluppare comportamenti di partecipazione attiva alla convivenza civile, di consapevolezza di se, rispetto delle diversità, comprendere regole e rispettarle) ,competenze tecnologiche(saper usare responsabilmente strumenti tecnologici).

 La valutazione è stata fatta tra insegnanti e studenti con questionari e meeting online. La disseminazione del progetto è avvenuta attraverso la creazione di padlet pubblicati sul sito web della scuola nell’apposita sezione eTwinning  e  attraverso i social media.

Sia le docenti  che gli alunni hanno ottenuto il National e European Quality Label eTwinning, così come i docenti e gli alunni degli altri paesi europei che hanno partecipato al progetto.

CLASSE 2E

CLASSE 2AL

CLASSE 3BL

 

PROGETTO ETWINNING -  GETTING TO KNOW THE UNKNOWN –

CLASSE COINVOLTA : II E ( ANNO SCOLASTICO 2018-2019 )

NATIONAL AND EUROPEAN QUALITY LABEL

Il progetto ha visto la partecipazione di classi appartenenti a scuole superiori di diversi paesi  tra cui l’Italia, la Turchia, la Romania, la Grecia, la Francia attraverso la piattaforma ETWINNING ed è stato finalizzato al potenziamento e all’approfondimento delle  competenze in lingua Inglese attraverso la conoscenza delle tradizioni, usi e costumi dei paesi partner . Una prima fase del progetto ha previsto  la conoscenza reciproca : gli alunni, attraverso un Padlet, si sono presentati agli alunni delle scuole partner dei paesi partecipanti,  e hanno poi lavorato sulle tradizioni sia proprie che degli altri,  attraverso lavori in PowerPoint e video  condivisi sul twinspace .In questo modo hanno imparato a conoscere culture e  tradizioni diverse usando la lingua inglese come veicolo essenziale per la comunicazione. Il progetto ha avuto anche momenti di incontri on line sia tra alunni , per scambiare opinioni su argomenti proposti , che tra docenti per organizzare le fasi del progetto e condividere opinioni ed esperienze fatte in classe.

Il progetto ha ottenuto il riconoscimento eTwinning   nazionale ed  europeo nel mese di ottobre del corrente anno scolastico.

 

https://twinspace.etwinning.net/73703/pages/page/450547

https://twinspace.etwinning.net/73703/pages/page/619703

EVENTO ETWINNING  ( 18/12/2020 )
SCONNESSI : COME I SOCIAL CAMBIANO LA NOSTRA PERCEZIONE DELLA REALTA’

 

 

ALTRI PROGETTI ETWINNING

Galleria Foto