Francesco Merlo incontra gli studenti del Vittorini

L'INCONTRO E' RINVIATO A MERCOLEDI' 31 OTTOBRE ALLA STESSA ORA CAUSA CHIUSURA SCUOLE

Martedì 30 ottobre alle ore 10.00 in Aula Magna Francesco Merlo incontra gli studenti del Vittorini.
  Con il “Sillabario dei malintesi” (Marsilio) il giornalista Francesco Merlo è il nuovo protagonista della rassegna “Gli autori dialogano con i lettori”, che fino a venerdì 16 novembre vedrà i finalisti dell’edizione 2018 del Premio Napoli a confronto con il loro pubblico in diversi luoghi della città. Doppio appuntamento: nella sede della Fondazione Premio Napoli, all’interno di Palazzo Reale, lunedì 29 ottobre alle ore 17.00, e con gli studenti del liceo scientifico Elio Vittorini, martedì 30 ottobre alle ore 10.00. Presenti a entrambi gli incontri Domenico Ciruzzi e Alfredo Contieri, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Premio Napoli.

Il Belpaese e il suo linguaggio sono i principali protagonisti della militanza di Francesco Merlo nel giornalismo, un mestiere «che si sta irrimediabilmente guastando». «Ho cominciato giovanissimo a raccontare il progetto politico delle convergenze parallele e ora sto qui a raccontare il progetto politico del vaffa», scrive di se? l’autore, che prova a comporre la storia d’Italia dal dopoguerra a oggi, associando parole invece di date e luoghi.

L’incontro sarà coordinato dalla docente Vincenza Alfano. Saluti del dirigente scolastico Giuseppe Tranchini.

da Repubblica 28/10/2018   link